La centrale di produzione di biogas della “Fattoria della Piana”, costruita nel 2008, è un impianto tecnologico che consente alla Fattoria di essere energeticamente autonoma e totalmente ecosostenibile.
Con una potenza elettrica di 998 kW, è la più grande centrale agroenergetica del Centro e Sud Italia.
I prodotti di scarto derivanti dall’allevamento e il siero che rimane come residuo dalle lavorazioni del caseificio vengono raccolti in due fermentatori, all’interno dei quali, grazie alla tecnologia di miscelazione e riscaldamento, avviene un processo di fermentazione anaerobica che produce biogas, un gas biologico che contiene una percentuale del 55% di metano.
Il biogas così prodotto viene bruciato in un cogeneratore, un motore che produce energia elettrica ed energia termica.
La Fattoria della Piana rappresenta un vero e proprio ecosistema autosufficiente, capace di produrre energia dagli scarti dell’industria agroalimentare e zootecnica, e di fornire una opportunità di smaltimento e di valorizzazione di biomasse che da rifiuto possono diventare risorsa e ricchezza per la nostra terra.

La visita all’impianto di biogas, che avverrà Venerdì 19 Dicembre, è l’occasione per scoprire un esempio di eccellenza nel campo delle energie rinnovabili e un modello di sistema efficiente improntato all’innovazione tecnologica, produttiva e sociale nella nostra città.

A seguito della visita vi sarà un pranzo a base di specialità tipiche calabresi presso l’agriturismo della Fattoria: “Masseria della Piana”.

La quota di partecipazione comprensiva di pullman e pranzo è di 22 €.

I posti disponibili sono 50.

Dettaglio di viaggio:

Appuntamento ore 9:00 all’ingresso di Ingegneria 

Partenza in pullman

Arrivo alla centrale previsto per le ore 10:30

Pranzo ore 13:00

Rientro nel pomeriggio

Per iscriversi occorre telefonare ai numeri riportati sulla locandina o scrivere alla mail dell’Associazione A.Gaudì indicando NOME, COGNOME, NUMERO DI CELLULARE, EMAIL.

E’ necessario comunicare anche eventuali intolleranze alimentari.

 

Categorie: Eventi